Strategie Comunicazione

Strategia di Comunicazione folle ed efficace per piccole aziende

Un po’ di anni fa mi capitò di andare in giro per la Romagna, ero insieme ad amici e mi fermai ad un mercato rionale.
Uno di quei mercati italiani dove trovi di tutto e dove i venditori utilizzano quelli che chiamo “richiami verbali urlati” per vendere i propri prodotti.
In questo mondo ricco di offerte e di richiami mi colpì un venditore che evidentemente si distingueva dagli altri e per quanto gli articoli in sconto fossero più tosto inutili, mi spinse all‘acquisto.

Ecco la sua campagna di comunicazione:

 

  • Striscioni che avviluppavano la bancarella
  • Presenza scenica del venditore
  • Insulti di buon senso ai passanti
  • e quello che io chiamo il“Santino” : un cartoncino di carta facilmente conservabile.
    Ho conservato il santino che pubblico qui sotto.
Strategie Comunicazione
Comunicazione folle ed efficace del sig. Pazzaglini

Lo stile è eccentrico e quando lo guardo mi fa ancora ridere, mi è rimasto in memoria.

Qualche settimana dopo ero ospite da amici a Rimini, dove capitai zeppingando su una rete tv locale.. e udite udite c’era il nostro venditore che affrontava una campagna elettorale vestito da militare (egli vende abbigliamento militare prevalentemente). Inoltre, dello stesso Sig. Pazzaglini, trovai notizie sui quotidiani locali.

Se la domanda è è stato eletto? la risposta è no, ma non credo che l’obiettivo fosse questo.

Questi che ho citato sono strumenti di comunicazione mass e below the line che non utilizzano necessariamente un canale web, ma che possono essere utilizzati con il passaparola e, sicuramente, agiscono sul nostro cervello.. almeno sul mio, per indurlo a curiosare ancora di più.

Allora ho cercato su internet ed ho scoperto che il nostro venditore aveva anche un canale youtube dove utilizzava lo stesso stile di comunicazione ma con mezzi diversi.
Negli anni ha aperto il canale instagram, tik tok e soprattutto un fanclub su facebook.

Inoltre si accompagna talvolta con dei VIP, diventando un vero e proprio influencer in rete!  Cercatelo!

Conclusione:

Lo stile di comunicazione è più efficace se è più originale?
Non necessariamente, credo che lo stile del sig. Pazzaglini sia unico perché rispetta il proprio modo di vendere ed anche quello che vende.

I canali di comunicazione amplificano il suo messaggio: egli vende “stracci di merda”.
Messaggio sincero, veritiero e genuino.
Una strategia vincente che non deve necessariamente prevedere costi esorbitanti ma rispettare il messaggio unico del venditore.

Mi piaceva iniziare il mio primo post con la case history dello “straccivendolo ambulante” perchè mi ha sempre divertita e

  •  per dimostrare che se c’è un ascolto sincero del cliente e di quello che vende, si può trovare un ottima strategia.
  •  che i mezzi di promozione di comunicazione seguono il messaggio e non viceversa.

Nota di merito per il sig Pazzaglini: in questi anni ha ampliato la sua attività poliedrica, vendendo la sua irresistibile comunicazione diventando anche un “comico”, almeno così oggi si vende!

Ah e non dimenticate di ritirare il vostro” Buono omaggio per un vaacagare gratis!
Alla prossima

GB

Strategia di Comunicazione folle ed efficace per piccole aziende la case history dello "straccivendolo ambulante"- L' ottima strategia : i mezzi di promozione di comunicazione seguono il messaggio e non viceversa.. Il sig. Pazzaglini-

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