ai-garante

Il Garante Privacy non ha chiuso ChatGpt

Ciao a tutti, oggi parleremo di un argomento del giorno: la privacy!

Sì, perché tutti sappiamo quanto sia importante proteggere i nostri dati personali, soprattutto in un mondo sempre più connesso e digitale. Eppure, non possiamo negare che spesso ci esponiamo senza nemmeno rendercene conto, soprattutto quando si tratta di interagire con chat bot e altri strumenti di intelligenza artificiale.

Ma non preoccupatevi, qui su questo blog noi siamo qui per aiutarvi a proteggere la vostra privacy… o forse no? Quindi, preparatevi a riflettere su quanto la nostra vita digitale sia ormai entwined con la nostra vita reale e quanto siamo disposti a sacrificare la nostra privacy per avere un po’ di comodità.

Siete pronti? Allora,  chiariamo subito che il garante della privacy italiano non ha chiuso chatgpt!

Immantinente il  Garante della Privacy italiano ha stoppato #chatgpt. Tutti i contenuti generati rimangono in oblio.

Ironia della sorte, proprio ieri ho scritto un libro su questo argomento.

Cosa è accaduto?

⏪️ #OpenAi ha avuto un  data breach. Una falla da cui sono andati persi i dati degli utenti registrati e le loro conversazioni

⤴️ intanto che c’era, l’indagine ha rilevato che i nostri AI hanno dimenticato di inserire sul sito la famosa norma sulla privacy (quella delle spunte) dove si evidenzia a che servono i dati.. ovvero all’addestramento dell’algoritmo.

🚼 ultima multa riguarda l’accesso dei minori. Non c’è un filtro che li blocca. (il flag con cui dici che sei maggiorenne)

CONCLUSIONI

▶️ Open Ai ha 20 giorni per sistemare la breccia e mettere a posto tutti i cavilli. Pena: multone da 20 milioni di euri!

Osservazioni

👉 La legislazione sulla raccolta dati è molto lacunosa.

👉 è molto difficile ingabbiare i dati in regolamenti

Credo che si vada vada un minimo di paletti che a poco serviranno.

Ma il ragionamento va fatto, anche se al futuro non si resiste, ed è notevole che lo abbia fatto ✔️l’Italia col suo Garante.

SE VOLETE LEGGERE LE MOTIVAZIONI SONO QUI

 

👉https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9870847

 

Condividi questo articolo