A Palazzo degli Elefanti
Ho incontrato il sindaco, una brava persona, molto cortese e ho scrocccato acqua e luce… eh visto?
Vi do un po’ di risposte:
Tema 1 RISARCIMENTO DANNI: il Comune di Catania non può costituirsi parte civile in una causa per risarcimento. Non si po’ fa.
Il consiglio di Enzo Trantino, avvocato, è quello di effettuare una class action per danni nei confronti di e- energia. Per parte mia, ho già scritto ad Altro Consumo ed all’Associazione dei Consumatori, invito anche voi a farlo.
Il risarcimento ovviamente sarà in bolletta, ma il danno, per essere risarcito, deve essere richiesto con causale dovuta alle linee vestuee e senza manutenzione.
Io sono un po’ perplessa, perché non ho capito per quale motivo il comune non possa richiedere i danni, ma non sono un avvocato e mi fido.
Tema 2: il centro accoglienza senza mezzi e persone.
Pare non ci vada nessuno e per questa ragione non ci sono attrezzature.
Se volete andare sono garantiti: cibo ed acqua e aria condizionata.
Se volete conservare i farmaci i posti sono: ospedale Garibaldi o San Marco.
Tema 3 Piano di emergenza: non c’è! La protezione civile non ha i mezzi, neanche per spegnere gli incendi, mi consiglia di andare a verificare e, se ne ho le forze lo farò.
Tema3.3 Protezione Civile: è impossibile portare le tende della protezione civile, servono i generatori e non li abbiamo. E vi dirò di più, non abbiamo neanche elicotteri per spegnere gli incendi qui in Sicilia.
Su questo tema mi sento spiazzata, come sapete vivo in Emilia Romagna.. e numerose sono le emergenze risolte grazie al preziosissimo l’aiuto della protezione civile.
Tema 4 Problema personale: Zona Calicchio a 72h senza erogazione, come lo risolviamo?
Il gentile ing di Enel ha assicurato che la zona verrà coperta fra mezz’ora, ora sono le 10.
Ed io non ho motivo di non crederci.
Nel frattempo stanno facendo i salti mortali con le power station per garantire in alcune zone un po’ di respiro e staccarle ad altre.
Morale della favola: esco piacevolmente sorpresa dalla disponibilità e la cortese personalità del sindaco di Catania e lo ringrazio moltissimo. Mi porto a casa, però, quel senso di emergenza stanca e rassegnata,
Tra aeroporto, incendi e erogazione elettrica si fa quel che si può e noi non abbiamo i mezzi e i soldi: questa è la laconica verità. NB: EVVIVA EVVIVA ! Mamma mi dice che la luce è stata ripristinata! Grazie ancora primo cittadino!!
Gabriella
Bene questo per il momento è tutto spero di farmi una doccia.